Passa ai contenuti principali

La consulenza ed assistenza psicologica alla coppia adottiva, il sostegno alla genitorialità.

L'adozione è una scelta coraggiosa da parte della coppia, ma è verosimilmente la scelta più difficile e delicata che si possa attuare nella vita perché essa prevede prima di tutto una elaborazione psichica del lutto nei confronti della propria mancata genitorialità biologica.


La  scelta adottiva deve essere consapevole e responsabile. Non vi affrettate, ma fermatevi e chiedetevi se è il momento giusto. La coppia deve innanzitutto essere messa nelle condizioni di affrontare in maniera serena e responsabile la propria ferita narcisistica prodotta dal non essere riuscita ad avere la possibilità di generare da sé un figlio

Spesso la rabbia, la sofferenza, i sospesi creano nella coppia tutta una serie di disagi relazionali, psicologici che rischiano di compromettere la vita di coppia. Da qui la necessità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico ancor prima di procedere alla domanda di adozione. Spesso mi è capitato nella mia professione di incontrare coppie che piuttosto che dirsi di essere in "crisi" preferiscono passare allo step successivo: un figlio adottato può riempire il vuoto lasciato da una mancata gravidanza e offrire l'illusione di curare la coppia. 


Il sostegno psicologico alla coppia adottiva si pone dunque l'obiettivo di aiutare gli aspiranti genitori ad esplorare eventuali dubbi, incertezze e paure ma anche per capire quali sono i motivi alla base della scelta adottiva.
Il professionista psicologo aiuterà la coppia, in questa prima fase, a riflettere sul "cosa" è avvenuto "prima" della domanda di adozione.
Una volta elaborato il lutto nei confronti della propria genitorialità biologica e capiti i motivi alla base della scelta adottiva, la coppia sarà pronta ad affrontare il lungo percorso che si concluderà con l'arrivo del figlio.
Percorso che porterà la coppia ad affrontare sempre nuove e più difficili sfide: percorso sicuramente difficile e pieno di ostacoli che mette gli aspiranti genitori di fronte a tutta una serie di conflitti e difficoltà.


Il bambino che viene dato in adozione è spesso un bambino ultrainvestito perché realizza il sogno di chi aspirava a diventare genitore e su cui saranno diretti desideri, aspettative e progetti di salvezza: l'immagine del bambino è quella di chi ha bisogno di essere salvato a tutti i costi da un futuro infausto e l'adulto si pone quindi nei confronti del nuovo arrivato come una figura importante ed indispensabile.


Tale situazione, se non adeguatamente supportata, rischia di innescare pericolose collusioni con reciproche idealizzazioni da ambo le parti.
Il professionista psicologo aiuterà la coppia ad interrogarsi su cosa si illude di fornire a se stessa attraverso il bisogno di accudire e proteggere un bambino sfortunato.
Quando una coppia decide di adottare e procede a presentare istanza di adozione deve riuscire a creare un ambiente favorevole e sufficientemente sano ed accogliente per il bambino, che spesso arriva già grandicello e con una sua storia e una sua personalità già delineata.

Commenti

Post popolari in questo blog

STRESSATO....SCOCCIATO DALLA STESSA ROUTINE?        CAMBIA "PROSPETTIVA"!!! A volte basta poco per cambiare la tua vita!!!😜😁🙆‍♀️💁‍♀️💆‍♀️🌈 #thinkdifferent #beatifulmind #psicologa #psicoterapeuta #Giuglianoincampania #Napoli #felicettadaniello https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2086847348261725&id=1682489878697476
Buonanotte💫🌙🌠 “La speranza”: la poesia di Richard Bandler che ci insegna a non mollare mai.... Prima della libertà e dell’amore c’è la speranza. L’idea che le cose possano migliorare. Che tutto possa andare bene. Il potere della speranza ci libera dalle catene della disperazione e della sofferenza. Come una mano che ci guida sulla via, ci fa sollevare il mento e ci indica qualcosa che avevamo guardato fino a questo momento. Ci chiede di vedere di più. Quando lo facciamo, ci diamo la possibilità di vivere con amore e di amare la vita. Richard Bandler #hope #thinkpositive https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2118679551745171&id=1682489878697476
Buona domenica!!!😊 Le donne negli occhi degli uomini… Le donne negli occhi di un uomo? Non importa quanto pesano. E’ affascinante toccare, abbracciare ed accarezzare il corpo di una donna. Sapere quanto pesa non ci provoca nessuno emozione. Non abbiamo alcuna idea di quella che sia la tua taglia o se sei in forma. Il nostro interesse viene rivolto ad un altro tipo di forme. Non ci importa quanto misuri in centimetri. E’ una questione di proporzioni, non di misure. Una donna ben fatta deve essere rotonda e ‘in carne’. Quel tipo di corpo che, senza alcun dubbio, si nota in una frazione di secondo. Le magrissime che sfilano in passerella, seguono la tendenza desiderata dagli stilisti che, detto fuori dai denti, sembra che odino le donne e con loro competano. I loro modelli sono esasperatamente filiformi, segaligni. Il trucco è stato inventato perché le donne lo utilizzino, usatelo. Di facce semplicemente lavate con acqua e sapone bastano le nostre. Le gonne sono state inventat