http://www.mondoincammino.it/news_singola.php?idNews=4
Workshop
teorico – pratico
principi e le tecniche di base A.B.A.
Applied Bahavior Analysis
IL CORSO E' GRATUITO PER I SOCI DELLA COOPERATIVA E LE FAMIGLIE
IL COSTO PER CHI VOLESSE PARTECIPARE E' 150,00 €
PREISCRIZIONI info@mic4a.it
Date
Venerdì 10 Aprile 14:00 – 17:00
Sabato 11 Aprile 09:30 – 12:30 / 13:30-16:30
Domenica 12 Aprile 09:30 – 12:30 / 13:30-16:30
È previsto coffé break e lunch (sabato e domenica)
Destinatari : Psicologi, genitori, insegnanti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, educatori;
Il numero dei partecipanti è di massimo 30 persone.
Di questi 30, 10 posti potranno essere riservati a persone non soci della cooperativa.
Sede del corso :
Parrocchia di San Matteo Apostolo Via Antonio Domenico Vaccaro, 80014 Giugliano in Campania NA
Docenti:
Dott.ssa Catia Albertini (RIAC)
Psicologa e Analista del Comportamento
Dott.ssa Elena Biancolini Psicologa e analista del Comportamento
Responsabili del corso :
dott.ssa Felicetta D’Aniello assistenzaconvenzionata@mic4a.it
METODOLOGIA
L'intervento per individui con autismo, come descritto nelle Linee Guida nazionali, deve essere intensivo e precoce e basato sui principi e tecniche dell'analisi del comportamento. Il lavoro con il bambino, inizialmente, viene svolto in sessioni di lavoro in rapporto 1:1 e deve essere intensivo (minimo 25 ore settimanali tra casa e scuola svolte da persone formate), precoce (garantito da una diagnosi tempestiva) e costante (evitando discontinuità nell'intervento). Lo scopo del rapporto uno-a-uno è quello di accelerare la fase di insegnamento che dovrà essere indirizzata verso le aree deficitarie. L'insegnamento prevederà momenti di lavoro strutturato (Discrete Trial Training) e momenti di lavoro n ambiente naturale (Natural Environment Training) dove la situazione di insegnamento avviene cogliendo le opportunità di apprendimento nel contesto naturale e parte dalla motivazione del bambino.
FASI
L'obiettivo della formazione teorica è di introdurre i partecipanti ad una prima conoscenza sui principi e tecniche dell'Analisi del Comportamento e sugli strumenti di base per l'insegnamento di abilità funzionali. Il corso ha inoltre l'obiettivo di mostrare come le disabilità e i problemi comportamentali siano fortemente correlati e modificabili.
Partendo dal presupposto che la maggior parte dei comportamenti problema che si osservano nei soggetti con disabilità sottendono un messaggio, è necessario cambiare la visione comune che imputa i problemi comportamentali alla patologia, e iniziare a pensare che è l'ambiente stesso che mantiene questi comportamenti. Questa visione nuova del comportamento ci porta a pensare che manipolando l'ambiente si può modificare il comportamento.
Affinché si possa comprendere il perché della ripetuta manifestazione di un comportamento, è bene analizzare l'intera sequenza di apprendimento e soprattutto capirne la funzione. Sono tre le funzioni che un comportamento può assumere:
a) ottenere attenzione o avere accesso ad una determinata attività (rinforzo positivo)
b) evitare un potenziale stimolo avversivo (rinforzo negativo)
c) mantenere un determinato stato fisiologico causato dal comportamento stesso (rinforzo automatico)
Le metodologie utilizzate saranno
- Letture
- Visione di brevi filmati.
- Esercitazioni di gruppo e individuali.
- Proposte di materiale di studio per il proprio lavoro.
Gli argomenti trattati saranno:
- principi dell'analisi del comportamento
- tecniche di base per l'insegnamento di nuove abilità
- la comunicazione e la CAA
- l'analisi funzionale
- la gestione dei comportamenti problema
A TUTTI I PARTECIPANTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
in collaborazione con orme su orme
Commenti
Posta un commento