Passa ai contenuti principali

L'IDENTIKIT DI UN NARCISO!!


L'IDENTIKIT DI UN NARCISO!!

Cara donna, ti è mai capitato di  incapparti  in uomini narcisi?
Ti sei chiesta passata la fase di "innamoramento": MA COME E' POSSIBILE CHE MI SONO INNAMORATA DI QUESTO UOMO?

La risposta a questa domanda non è tanto semplice.

 Il narcisista è una persona  affascinante, estroversa, spigliata, ironica, spesso ha una vita sociale molto brillante e piena di relazioni e una vita lavorativa dove ha fatto carriera e raggiunto posizioni di spicco. 
Il narcisista è interessante, sicuro si sé, chiunque lo conosce in poco tempo se ne innamora. Come se non bastasse, il narcisista ha una capacità innata di saper corteggiare una donna, diciamo che finché non ha conquistato la sua preda, spesso è quanto di più simile all'idea che noi donne abbiamo del Principe Azzurro, delicato, presente ma discreto e capace di sorprenderci come nessuno mai con piccole e grandi attenzioni, sarà davvero difficile non finire tra le sue grinfie!

Attenzione, non è un personaggio costruito, il narcisista è veramente come lo vedete! 
I problemi con il narciso cominciano infatti quando si decide di cedere a questo corteggiatore di altri tempi e costruire qualcosa con lui. 
Questo ultimo aspetto è esattamente ciò che più teme l’uomo narcisista: il progetto. Per definizione, il narciso scappa da tutto ciò che lo fa sentire “ingabbiato”, detesta dover rendere conto a chiunque non sia se stesso per qualsiasi cosa e vuole sentirsi padrone assoluto della sua vita.
Obiettivo principale del narcisista è la sua auto-realizzazione. Così si dedicherà al suo lavoro con anima e corpo se questo per lui è un’area importante di gratificazione, i suoi interessi verranno prima di qualsiasi altra cosa e le relazioni che coltiverà saranno quelle da cui riceve una gratificazione maggiore per il suo ego.
Ma se dopo una prima meravigliosa fase di corteggiamento davvero quest’uomo diventa così anaffettivo com'è possibile che una donna decida di rimanere con lui e addirittura arrivi a dichiarazioni del tipo “non posso vivere senza di lui”?
L’uomo narciso ha il potere di portare una donna “dal Paradiso all'Inferno” con un solo gesto, in modo sempre imprevedibile. Lui quando c’è, è perfetto, presente, coinvolto, simpatico, dolcissimo. Quando viene nella nostra vita, insomma, ci regala un attimo di Paradiso. Ma questo Paradiso può esserci proprio perché convive con l’Inferno. Proprio lui, infatti, il nostro Principe, si trasforma infatti all'improvviso nel nostro carnefice: è capace di sparire all'improvviso, di farci sentire la cosa meno importante della sua vita, di arrivare addirittura ad essere crudele con noi.
Il dramma più grande è che il NARCISO non lo fa apposta!!! Il suo è un rituale che non riesce proprio a controllare. Il controllo che ha della relazione è un toccasana per il suo EGO e d'altronde DEVE fuggire dalle briglie di un progetto. 

Il narciso ha motivo di esistere se dall'altra parte c'è una donna che in quella particolare fase della vita è vulnerabile al fascino dello stesso.

Essere "SCELTA" da un narciso  offre alla donna la sensazione di sentirsi "SPECIALE", solo lei tra tante.

Come risvegliarsi allora dall'incantesimo del "Principe Narciso"?
Non esiste purtroppo un ricettario o un libretto d'istruzione!!! 
Esiste la possibilità di sbagliare, poiché è solo "SBAGLIANDO CHE SI CRESCE", ma una volta compreso "il rituale" scappate!!! 

Cara donna è inutile inseguire un uomo che scappa!!!

D'altro canto  esistono le eccezioni!!! E' probabile che il "Principe Narciso " un bel giorno si svegli e comprenda che " senza di te non vive!" ed allora decide di cambiare la sua vita.... ma ricordati... sempre un "NARCISO" E'!!!

Dott.ssa Felicetta D'Aniello
Psicologa e Psicoterapeuta

Ansia, Attacchi di Panico, sostegno alla genitorialità, crisi di coppia, bullismo, disturbo sessuale.
Psicologa Giugliano, psicologa Napoli. 


Commenti

Post popolari in questo blog

STRESSATO....SCOCCIATO DALLA STESSA ROUTINE?        CAMBIA "PROSPETTIVA"!!! A volte basta poco per cambiare la tua vita!!!😜😁🙆‍♀️💁‍♀️💆‍♀️🌈 #thinkdifferent #beatifulmind #psicologa #psicoterapeuta #Giuglianoincampania #Napoli #felicettadaniello https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2086847348261725&id=1682489878697476
Buonanotte💫🌙🌠 “La speranza”: la poesia di Richard Bandler che ci insegna a non mollare mai.... Prima della libertà e dell’amore c’è la speranza. L’idea che le cose possano migliorare. Che tutto possa andare bene. Il potere della speranza ci libera dalle catene della disperazione e della sofferenza. Come una mano che ci guida sulla via, ci fa sollevare il mento e ci indica qualcosa che avevamo guardato fino a questo momento. Ci chiede di vedere di più. Quando lo facciamo, ci diamo la possibilità di vivere con amore e di amare la vita. Richard Bandler #hope #thinkpositive https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2118679551745171&id=1682489878697476
Buona domenica!!!😊 Le donne negli occhi degli uomini… Le donne negli occhi di un uomo? Non importa quanto pesano. E’ affascinante toccare, abbracciare ed accarezzare il corpo di una donna. Sapere quanto pesa non ci provoca nessuno emozione. Non abbiamo alcuna idea di quella che sia la tua taglia o se sei in forma. Il nostro interesse viene rivolto ad un altro tipo di forme. Non ci importa quanto misuri in centimetri. E’ una questione di proporzioni, non di misure. Una donna ben fatta deve essere rotonda e ‘in carne’. Quel tipo di corpo che, senza alcun dubbio, si nota in una frazione di secondo. Le magrissime che sfilano in passerella, seguono la tendenza desiderata dagli stilisti che, detto fuori dai denti, sembra che odino le donne e con loro competano. I loro modelli sono esasperatamente filiformi, segaligni. Il trucco è stato inventato perché le donne lo utilizzino, usatelo. Di facce semplicemente lavate con acqua e sapone bastano le nostre. Le gonne sono state inventat